Croce Rossa Italiana – Comitato Verbania

Il comitato

Il comitato della Croce Rossa di Verbania opera nella provincia del VCO con 6 Comitati attivi e 400 volontari,
Le nostre attività principali sono legate alla salute pubblica: garantiamo assistenza sanitaria durante manifestazioni sportive e grandi eventi, svolgiamo servizio di primo soccorso in ambulanza in convenzione con 118 Piemonte, e tuteliamo vite e ambiente durante e dopo le emergenze nazonali: calamità naturali e/o catastrofi.

Siamo però impegnati su molti altri fronti. Favoriamo l’inclusione sociale, organizzando attività ricreative nelle case di riposo e negli ospedali, supportando le famiglie meno abbienti e gestendo diversi Centri di Accoglienza per richiedenti asilo. Diffondiamo i principi fondanti del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, tenendo lezioni di Diritto Internazionale Umanitario per le forze armate e altri enti, e partecipando alla lotta al bullismo e alla xenofobia con iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

I nostri giovani svolgono quotidianamente attività di educazione “alla pari” e di sensibilizzazione sulle tematiche di Sicurezza Stradale, Educazione Alimentare ed agli Stili di Vita Sani, Educazione alla Pace, prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili e Cittadinanza Attiva nelle scuole e nelle piazze di tutta la provincia. Croce Rossa Italiana riconosce il valore dei giovani come Presente, ancor prima che Futuro, della Comunità nell’importante ruolo di Agenti di Cambiamento. 
 
Divulghiamo infine i progetti del Comitato Internazionale di Croce Rossa e della Federazione Internazionale di Croce Rossa raccogliendo fondi per finanziare questi ultimi, le iniziative nazionali e le nostre attività tramite eventi culturali, eventi sportivi e la vendita di prodotti solidali.

Sedi territoriali