CROCE ROSSA ITALIANA

COMITATO DI VERBANIA

Martedì 10 settembre 2019 alle ore 21:00 si terrà presso la sede della Croce Rossa Italiana di Verbania (via Fiume, di fonte al parcheggio dell’Ospedale Castelli di Pallanza) la serata di presentazione del nuovo corso di formazione per aspiranti Volontari C.R.I.

Requisiti per l'iscrizione:

  • avere un’età minima di 14 anni;
  • essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
  • non essere stati condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • assumere l’impegno a svolgere gratuitamente, le attività anche di tipo intellettuale e professionale, nell’ambito della CRI;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica, in relazione all'attività da svolgere, certificata ai sensi della vigente normativa.


Per coloro che superano l’esame finale è possibile proseguire con il corso relativo ai servizi di trasporto infermi ed emergenza/urgenza, ottenendo la qualifica Volontario Soccorritore 118 Piemonte, oltre all'abilitazione all'uso dei defibrillatori semiautomatici (DAE)

Le attività di volontariato nella Croce Rossa Italiana non si limitano ai servizi di emergenza in collaborazione con il sistema 118 Piemonte.

Il corso infatti è propedeutico allo svolgimento delle molteplici attività della Croce Rossa sul territorio, fornendo gli strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere:

  • operatore di centralino
  • trasporto infermi / servizio dialisi
  • attività socio assistenziali / raccolta e distribuzione generi alimentari per indigenti / fundraising
  • attività per i Giovani
  • truccatori/simulatori, operatori del Sorriso e Clownerie
  • protezione civile / soccorsi speciali (OPSA, unità cinofila, SMTS)                 
…...e molto altro ancora!
Tutto questo a discrezione del Volontario, che sarà libero di scegliere il campo dove operare, a seconda delle proprie capacità.

Ti aspettiamo! NON MANCARE!

Il corso è rivolto anche alle persone (studenti, pensionati, casalinghe) che, non volendo svolgere servizi di emergenza ma avendo comunque tempo a disposizione, anche solo poche ore alla settimana, vogliono impegnarsi per aiutare e migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano.

 Al termine del corso sarà possibile svolgere il servizio di volontariato C.R.I. presso le unità territoriali del Comitato di Verbania:  

 

Ti aspettiamo Martedì 10 settembre 2019 alle ore 21:00 presso la sede CRI di Verbania in Via Fiume 22 a Pallanza, nello stabile di fronte al parcheggio dell’Ospedale Castelli!

Per informazioni e iscrizioni:  0323-556611 oppure scrivi a: verbania@cri.it

Scopri qui i campi d’intervento e tutte le attività della Croce Rossa ItalianaAttività.

Vieni e conosci il mondo della Croce Rossa Italiana! Diventa volontario!

0
0
0
s2smodern