Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Sviluppo

SVILUPPO, COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO

Riconosciamo il valore strategico della comunicazione, che permette di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorisce la riduzione delle cause della vulnerabilità, ne previene quelle future, e mobilita maggiori risorse per un’azione efficace. Per costruire una Società Nazionale forte, anche le singole regioni come la Lombardia devono possedere la capacità di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità, nonché di garantire una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, trasparenza e fiducia nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della rete di Volontari.

Costituiscono obiettivi specifici:
• aumentare la capacità sostenibile della C.R.I. a livello locale e nazionale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità;
• rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva;
• assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei partner, delle Istituzioni e dei soggetti del terzo settore;
• mantenere i regolamenti ed i piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali;
• adattare ogni azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili.

Costituiscono iniziative quadro:
• lo sviluppo organizzativo e della partecipazione;
• la comunicazione (esterna, interna, documentazione, advocacy);
• la promozione e le politiche del volontariato;
• la promozione-reclutamento-fidelizzazione dei soci attivi e dei sostenitori;
• l’attenzione al volontario ed il supporto psicosociale;
• lo sviluppo dei partenariati strategici ed il fundraising;
• la pianificazione e la progettazione dei servizi;
• la trasparenza;
• il monitoraggio delle attività e dei progetti in corso di implementazione, nonché la valutazione del loro impatto.